Ogni componente della famiglia costituisce una risorsa importante all’interno di una terapia familiare. Spesso accade che il ruolo del genitore sia il più attaccato e condannato, quasi fosse colpa del genitore se un figlio manifesta dei disagi!
Approfondimenti
L'infanzia comprende un periodo della vita particolarmente importante in quanto il modo in cui il bambino elabora gli stimoli provenienti dall'esterno, il tipo di stimoli che riceve e il processo di sviluppo fisico e psichico conseguente incidono notevolmente sulla formazione della personalità.
Da sempre i genitori si preoccupano della nutrizione dei propri figli poiché una sana ed equilibrata alimentazione favorisce un altrettanto sano sviluppo del bambino, soprattutto nei primi anni di vita.
Nella nostra cultura, uno dei passaggi critici che il bambino si trova ad affrontare in età prescolare è quello del raggiungimento del controllo sfinterico. Si tratta di un evento importante e delicato che coinvolge il bambino e le sue figure di attaccamento. Il piccolo deve imparare a controllare urina e feci, passando dal pannolino alle mutandine ed introducendo il vasetto.
Ci capita spesso di osservare bambini estremamente vivaci, che faticano a mantenere a lungo l’attenzione su uno stesso stimolo o sentono il bisogno di muoversi continuamente e si distraggono nel fare cose diverse dai compiti in cui si cerca di coinvolgerli.
L’adolescenza è un momento di vita unico e irripetibile, dove l’individuo è bersagliato da una così grande quantità di richieste e di stimoli da parte del mondo esterno che risulta difficile infatti definire con criteri univoci questa fase del ciclo vitale a causa delle mille peculiarità relative alle differenze sociali, di genere ed individuali.
L’adolescenza è quella fase di passaggio dallo status di bambino a quello di giovane adulto e, proprio in quanto si tratta di una fase di transizione, prevede un costante dinamismo e continui cambiamenti che spesso, dall’esterno, vengono scambiati per volubilità, instabilità, squilibrio.
Nelle famiglie in cui sono presenti adolescenti e preadolescenti, diventano sempre più frequenti le lotte quotidiane tra i figli e genitori in merito all’utilizzo del computer e di internet. Mentre i primi mirano ad un consumo illimitato del pc e del web, i secondi invece cercano di svolgere il proprio ruolo educativo regolamentando l’uso che i figli tendono a farne e cercando di riportarlo a livelli meno alienanti.
Capita frequentemente che, sia i bambini che gli adolescenti, possano incontrare delle difficoltà a rapportarsi con il mondo della scuola che, percepita come un luogo che genera ansia, viene evitata, vissuta come un peso in grado di generare, a volte, una vera e propria angoscia.
Il bullismo, come termine, deriva dall’inglese “Bulling” e descrive la condizione di sofferenza, svalutazione ed emarginazione che vive un bambino o un adolescente ad opera di un suo compagno.
I motivi che spingono una coppia a separarsi possono essere molteplici e, quando la salute della coppia è fortemente compromessa dal disaccordo, quando tutti i tentativi fatti per ricostruire il legame non hanno avuto esito positivo, a volte la separazione può essere l'unica soluzione : nell’anno 2000, 82.594 figli hanno vissuto l'esperienza della separazione dei genitori e 30.050 quella del divorzio